L'accessibilità digitale sbarca in Parlamento
Proseguendo nel racconto del fantastico evento che abbiamo promosso e realizzato nella capitale, oggi vogliamo approfondire uno dei maggiori successi ottenuti in quella occasione. La mission fondamentale di AccessiWay è unire la comunità delle persone con disabilità nell'educare il mondo all'importanza dell'inclusione e dell'accessibilità web; oltre che elaborare prodotti e servizi utili al raggiungimento di questo scopo, non potevamo esimerci dal ruolo di guida d’un cambiamento necessario in questa società: rendere fruibile a tutti il mondo del digitale. Il luogo principe dove si discutono, analizzano e approfondiscono i temi che riguardano i cittadini è il Parlamento italiano: le leggi già ci sono, i traguardi (2025) sono fissati e le aspettative sono altissime per tutte le persone con disabilità. L'idea è nata in maniera naturale, per questo riportiamo integralmente - da una delle tante agenzie di stampa che sono uscite - la dichiarazione dove è nato tutto...
"Ancora oggi, nel 2023, ci troviamo di fronte alla presenza di barriere che impediscono alle persone con disabilità il pieno accesso alle piattaforme digitali. Serve una grande attività di promozione e sensibilizzazione culturale perché l'inclusione digitale diventi nei prossimi anni realtà e tutti possano accedere liberamente a servizi e siti digitali. Non poter accedere alle diverse funzioni che il web propone è per i soggetti con disabilità una forma di discriminazione intollerabile. Non è tanto un problema di norme, perché in Italia ci sono, quanto di mettere in pratica ciò che esse prevedono. E qui siamo ancora carenti. Ho proposto la costituzione di un intergruppo parlamentare che lavori proprio per affrontare le diverse criticità ancora presenti nel processo di accessibilità ai servizi digitali". Lo ha dichiarato il Vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera, Luciano Ciocchetti durante il workshop organizzato da ACCESSIWAY dal titolo "2025 Accessibilità e cittadinanza. Il digitale nelle organizzazioni; ecosistemi e processi inclusivi". (ANSA).
Wikipedia dice: «Un intergruppo parlamentare è un'associazione informale tra i membri di un'assemblea parlamentare, a prescindere da Camere e gruppi politici di appartenenza, per coordinarsi su specifiche tematiche d'interesse trasversale». L'accessibilità digitale è un tema che deve riguardare tutti a prescindere delle proprie appartenenze politiche e, soprattutto, a prescindere dalle proprie condizioni. Adesso la ‘’palla’’ verrà lanciata ad ogni singolo parlamentare della Repubblica italiana il quale, a brevissimo, riceverà una lettera di invito per la costituzione di un ‘’intergruppo parlamentare sui temi dell'accessibilità digitale’’. Rimanete sintonizzati sui nostri canali perché vi informeremo passo passo su questa avventura che abbiamo contribuito a far nascere e che, siamo sicuri, potrà essere ulteriore occasione per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. Siamo orgogliosi di essere parte attiva di un cambiamento, insieme a tutte le persone che ci sostengono nel nostro lavoro, e ci sentiamo in dovere ogni giorno nel dare un contributo utile a tuti. #NessunoEsclusoMai.
Articoli correlati
Abbiamo reso più inclusive centinaia di realtà europee ed internazionali:
"Grazie alla partnership con AccessiWay, aggiungiamo così un importante tassello verso una maggiore inclusività, offrendo la massima accessibilità al nostro sito web e a tutti i suoi contenuti”
Corporate Communications Director di Campari Group